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Codice etico

I valori che guidano le nostre scelte. I nostri principi generali di comportamento. Il nostro impegno per la crescita sociale e lo sviluppo della cooperazione.

MOG

Il Modello organizzativo di gestione e controllo. Il nostro sistema di regole, strutture organizzative, procedure e sistemi di controllo ai sensi della L. 231/2001.

"Benessere lavorativo"

I risultati della ricerca sul benessere lavorativo, condotta tra i soci lavoratori della Cooperativa sociale Eureka I Onlus.

Segretariato sociale PUA - Municipio Roma 1 Centro

C.le Trionfale 19 - Piano I°, st. 104
Tel. 06.69617655
Fax. 06.69617650

 

Via Petroselli 50
Tel. 06.69601664
Fax. 06.69601665

Il Segretariato Sociale – P.U.A. è un servizio pubblico di prima accoglienza che offre informazione, orientamento e consulenza a tutti i cittadini che desiderano avere informazioni sui servizi sociali e sanitari presenti sul territorio.
Si occupa inoltre, del ricevimento delle domande presentate dai cittadini residenti nel Municipio Roma I Centro, inoltrandole, poi, agli Assistenti Sociali delle aree competenti.

Le principali finalità del servizio sono:

  • Informare e orientare sui requisiti e le modalità di accesso a tutti i servizi sociali e sanitari presenti nel territorio (non solo relativi a forme di disagio, ma anche ai servizi dell’agio);
  • Accogliere e accompagnare nei percorsi di accesso ai servizi sociali municipali;
  • Accompagnare la persona verso la rete dei servizi pubblici o soggetti privati del terzo settore;
  • Realizzare una rilevazione costante dei dati e una mappatura dei servizi sul territorio.
  • Fornire la modulistica e supportare l’utente nella compilazione.

Il segretariato è una porta di accesso al Servizio sociale del Municipio Roma I Centro, e uno sportello informativo e di orientamento sulle risorse presenti nel territorio di Roma.


Cosa si può chiedere al servizio?

  • Informazione e orientamento sui servizi sociali e sanitari del territorio;
  • Informazioni sulla natura e sulle procedure per accedere alle varie risorse esistenti nonché sulla legislazione attinente;
  • Informazioni sulle norme e sulle prassi che regolano la realizzazione dei servizi;
  • Informazioni su lavoro e orientamento professionale;
  • Informazioni sulle facilitazioni per gli alloggi;
  • Accoglienza e accompagnamento nella fruizione dei servizi socio sanitari;
  • Attivazione della presa in carico di cittadini in difficoltà quali anziani fragili e/o non autosufficienti, persone con disabilità, persone con patologie specifiche o croniche, in dimissioni difficili ecc.. che richiedono una presa in carico non solo sociale ma anche sanitaria;
  • Aiuto personale diretto a facilitare l’espletamento delle procedure necessarie per ottenere le prestazioni;
  • Segnalazione e smistamento, ove sia possibile, delle richieste di prestazione ai servizi e agli Enti competenti;
  • Segnalazione di casi con problematiche socio –sanitarie;
  • Avvio delle richiesta di accesso ai servizi municipali. Ne elenchiamo alcuni a titolo esemplificativo:
  • Colloquio con gli Assistenti Sociali;
  • Autorizzazione alla mensa sociale;
  • Autorizzazione all’accoglienza notturna;

Destinatari: L’accesso ai Servizi Sociali Municipali è destinato a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma I Centro.

Il servizio di informazione e orientamento nei confronti del territorio è aperto a tutti ed è gratuito.

Contatti
Segretariato Via Trionfale

Segretariato Via Petroselli